Con la collocazione della statua di Santa Febronia nella vara processionale è iniziata la preparazione alla festa della nostra gloriosa Patrona Santa Febronia.
Mercoledì 22 luglio, nella nostra Basilica Cattedrale si è vissuto un intenso momento di preghiera e di autentica devozione verso la giovane Vergine e Martire Santa Febronia la cui testimonianza di fede risplende da 17 secoli nella nostra Comunità Pattese.
I numerosi fedeli presenti hanno recitato insieme la preghiera che, qui appresso, riportiamo:
Padre Santo, inesauribile fonte di ogni bontà e tenerezza, per mezzo di Gesù tuo Figlio e nostro Signore, nell’unità dello Spirito Santo Divino Consolatore, ti vogliamo coralmente ringraziare per averci donato Santa Febronia, candido fiore sbocciato nella nostra terra e dalla tua grazia reso profumato per la santità. Nel mare, talvolta insidioso, dell’esistenza quotidiana, non farci mai mancare il tuo aiuto, o Signore. La nostra vita sia ogni giorno ispirata dalle sublimi virtù che hanno orientato la giovane esistenza della Vergine e Martire Santa Febronia. Costantemente illuminati dalla sua totale ed incondizionata adesione al Vangelo potremo anche noi vivere in pienezza le esigenze della nostra vita cristiana: nel più sentito amore alla famiglia, nella sana educazione delle nuove generazioni, nella riconoscente assistenza ai nostri anziani, nel sostenere pazientemente il duro lavoro e le inevitabili prove della vita. Ti preghiamo, infine, o Signore: allontana dai nostri cuori la rassegnazione, che blocca ogni iniziativa e infonde sempre sospetto verso l’impegno altrui. Sostieni con la tua grazia ogni progetto di sviluppo per la nostra Città. Sradica dai nostri cuori il morbo velenoso della gelosia che rende miope e priva di slancio la vita. Rinnova ancora i prodigi del tuo amore e rendici tutti capaci di riconoscerli, accoglierli e condividerli. Sull’esempio dei nostri padri, che nei momenti più difficili della Comunità, hanno sempre sperimentato il tuo potente patrocinio, o gloriosa Santa Febronia, anche noi continuiamo a confidare nella tua fraterna intercessione nella speranza di riunirci, un giorno, in cielo, nella gioia eterna del Santo Paradiso. Amen.
p. Enzo Smriglio