Novena di Natale
Sesto giorno, sabato 21 dicembre 2019
Cristo: ieri, oggi, sempre!
Papa Francesco nella sua Lettera Apostolica sul significato e il valore del presepe scrive: “Comporre il presepe nelle nostre case ci aiuta a rivivere la storia che si è vissuta a Betlemme”. E aggiunge che il presepe “aiuta ad immaginare le scene, stimola gli affetti, invita a sentirsi coinvolti nella storia della salvezza, contemporanei dell’evento che è vivo e attuale nei più diversi contesti storici e culturali”.
E’ proprio vero: la rappresentazione del Presepe non ci riporta a pensare ad un fatto lontano nel tempo e dunque sorpassato. L’incarnazione del Verbo (evento del Natale!) non è un fatto inesorabilmente tramontato, né un sbiadito ricordo che annualmente ci limitiamo a “spolverare”, ma è piuttosto “la chiave, il centro e il fine di tutta la storia umana” (GS, 10).
Preghiera:
Signore Gesù,siamo davvero impregnatidi materialismo praticoe nemmeno ci accorgiamodella tua presenza nella nostra vita.Travolti come siamo dalla frettafacciamo tutto di corsae arriviamo a serastanchi, demotivati e insoddisfatti.Concedici di saperci fermareper assaporare la bellezza delle coseche contano per davveroe solo così potremo riprendere il camminocon determinata e lieta perseveranza.Amen.(p. Enzo Smriglio)