www.cattedralepatti.it

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Finalmente si ritorna a celebrare con la presenza dei fedeli

Stampa

Anche in Cattedrale è tutto pronto per iniziare la celebrazione delle Sante Messe con la presenza dei fedeli. Dopo la sanificazione della Chiesa, realizzata da una Ditta specializzata appositamente incaricata dalla Curia Vescovile, tenendo debitamente conto delle indicazioni del protocollo d’intesa stipulato tra la Conferenza Episcopale e il Governo sono stati individuati 90 posti a sedere con le dovute distanze di sicurezza.

I fedeli saranno di volta in volta invitati a sedere nei posti indicati dal “monogramma di Cristo”.

Non ci è sembrato opportuno, infatti, ridurre l’aula sacra ad una specie di aula di scuola guida con tanto di segnaletiche adatte alla memorizzazione del codice della strada e non certo alla Liturgia. Per la dignità che è propria di un luogo di culto si è preferito un simbolo antico e tanto caro ai cristiani dei primi secoli. Appunto il monogramma di Cristo.

Infatti, se grazie a Dio, ci si ritrova di nuovo in Chiesa è per adorare Cristo nei nostri cuori e riconoserlo come il Signore del tempo e della storia.

Si raccomanda a tutti di arrivare in chiesa non all’ultimo minuto per la partecipazione della Santa Messa, in modo tale che l’ingresso in Cattedrale avvenga in tutta sicurezza e rispettando le distanze suggerite.

Ci auguriamo che la ripresa avvenga nel rispetto di tutte le cautele indicate, confidando nel grande senso di responsabilità di ciascuno, ma senza alcuna spiacevole forma di psicosi che potrebbe far perdere la tranquillità e la serenità del cuore.

Prudenti sì, responsabili sempre, ma mai spaventati e nemmeno angosciati pensando chissà a cosa potrà succedere.

Con questi sentimenti viviamo questi giorni con la gioia di chi finalmente si rivede dopo molto tempo e se dovremo contininuere ad omettere durante la celebrazione lo scambio di pace potremo sostituirlo benissimo con lo scambio di un cordiale, fraterno e affettuoso sorriso.

p. Enzo Smriglio      

Dedicated Cloud Hosting for your business with Joomla ready to go. Launch your online home with CloudAccess.net.