www.cattedralepatti.it

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Associazione Don Pino Puglisi

Pino Puglisi nasce il 15 settembre 1937 a Palermo, nel quartiere Brancaccio, da una famiglia modesta. A 16 anni entra nel seminario parlermitano da dove ne uscirà prete il 2 luglio 1960. Nel 1961 viene nominato vicario cooperatore presso la parrocchia del Santissimo Salvatore nella borgata di Settecannoli e successivamente rettore della chiesa di San Giovanni dei Lebbrosi. Nel 1963 è nominato cappellano presso l'orfanotrofio Roosevelt e vicario presso la parrocchia Maria Santissima Assunta a Valdesi. È in questi anni che Padre Puglisi comincia a maturare la sua attività educativa rivolta particolarmente ai giovani.
Il 1 ottobre 1970 viene nominato parroco a Godrano un paesino della provincia palermitana che in quegli anni è interessato da una feroce lotta tra due famiglie mafiose. L'opera di evangelizzazione del prete riesce a far riconciliare le due famiglie. Rimarrà parroco a Godrano fino al 31 luglio 1978. Dal 1978 al 1990 riveste diversi incarichi: pro-rettore del seminario minore di Palermo, direttore del Centro diocesano vocazioni, responsabile del Centro regionale Vocazioni e membro del Consiglio nazionale, docente di matematica e di religione presso varie scuole, animatore presso diverse realtà e movimenti tra i quali l'Azione cattolica, e la Fuci.
Il 29 settembre 1990 viene nominato parroco a San Gaetano, nel quartiere Brancaccio di Palermo. E' qui che inizia la sua lotta contro la mafia. Il 29 gennaio 1993 inaugura a Brancaccio il centro Padre Nostro per la promozione umana e la evangelizzazione.
Il 15 settembre 1993, nel giorno del suo compleanno viene ucciso dalla mafia, davanti al portone di casa. Sulla sua tomba, al Cimitero Monumentale di Palermo sono scolpite le parole del Vangelo di Giovanni "Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici".

Il 9 di dicembre del 2004, con regolare atto registrato presso lo studio notarile del Dott. Antonino Fazio, si è costituita l’Associazione che, per devozione personale di p. Enzo Smriglio nei confronti del carissimo compianto Padre Puglisi, è stata a lui intitolata. L’Associazione s’ispira alla metodologia pedagogica del Parroco di Brancaccio che nella sua missione di sacerdote si è sempre esemplarmente prodigato a favore dei ragazzi, degli adolescenti e dei giovani.

 

  • La squadra di calcio ( 2 articoli )
  • Grest ( 1 Articolo )

    Dal 12 al 30 luglio 2010 nel campo sportivo del Seminario si è svolto il Grest per i bambini e i ragazzi della Parrocchia.

    Il tema di quest'anno è stato Sotto il cielo, sopra la terra.

    È un po’ la nostra condizione. Non solo fisica, però: la logica del vangelo ci insegna a ribaltare ciò che più spontaneamente viene alla mente degli uomini. La legge del più forte, non è la legge di Dio: “Ha rovesciato i potenti dai troni, ha innalzato gli umili”. Ai piccoli appartiene il regno dei cieli.

    L'esperienza del GREST è stata ancora una volta un aiuto offerto ai nostri bambini e ragazzi a scoprire che solo una certa disponibilità del cuore permetterà loro di trasformare la terra in un’anticipazione del cielo.

    Nello stesso tempo anche i "grandi" (animatori... genitori...) sono stati aiutati a ritrovare il cuore del bambino di fronte alla propria vita su questa terra.

  • Don Pino Puglisi ( 1 Articolo )

Dedicated Cloud Hosting for your business with Joomla ready to go. Launch your online home with CloudAccess.net.